Crediti di tipo F
Il web per la didattica della matematica
Esistono molti ambienti per la didattica on line. Scegliamo di studiare WIMS perché è quello che meglio si adatta a trasmettere contenuti matematici. Principalmente per due ragioni:
- la possibilità di gestire con facilità simboli matematici (utilizzando una sintassi simile a quella di
e famiglia)
- la possibilità di usufruire, nella creazione di esercizi interattivi, di un vero e proprio linguaggio di programmazione: in questo modo gli esercizi possono contenere variazioni che portano gli studenti a mettere a fuoco gli aspetti matematici soggiacenti alla intera famiglia di esercizi (non permettendogli di limitarsi alla peculiarità di un singolo esercizio). Maggiori informazioni su questo aspetto sono disponibili nel seguente documento
Teachers' Guide to WIMS
(in inglese).
Prerequisiti
Prima di poter accedere a WIMS sarà necessario costruire alcuni prerequisiti:
- conoscenza minima di WIMS:
what is WIMS and how it works
- conoscenza minima di
:
elenco dei simboli
- conoscenza minima delle strutture di un linguaggio di programmazione (
if
, while
, …) e di quale sia la sintassi utilizzata da WIMS: oltre alla
Documentazione tecnica di WIMS
è possibile accedere ad altra documentazione utilizzando il modulo
Createxo
e seguendo, nella pagina che compare, il link Help on line. Il modulo
Createxo
permette anche di accedere ad esercizi standard, cliccando sul link modelli già pronti.
Esempi significativi
Di seguito riportiamo alcuni esempi significativi di esercizi realizzati con WIMS
-
Campionario
(in inglese)
- Esercizi con parametro:
standard
,
Probabilità
- Scelta multipla:
standard
,
Proprietà delle relazioni
Spazi vettoriali
- Scelte in un testo
standard
, ma provate a pensare di costruire un esercizio di questo tipo sulla definizione di limite…
- Esercizi di tipo diverso possono essere messi assieme in una raccolta OEF:
Spazi vettoriali
(OEF=online exercise format)
- Esercizi a passi:
Operazioni con le frazioni
(ma siamo sicuri che il modo di valutare sia corretto??)
- Domanda/risposta:
Matrici
-
Corrispondenze
,
Corrispondenze e funzioni
- Studi di funzione:
Proprietà delle funzioni
- Esercizi di tipo grafico:
Costruzioni con riga e compasso
- Esercizi di tipo grafico&click:
Punti notevoli di un triangolo
- Geometria dinamica con Geogebra (per un elenco completo cercare la parola
geogebra
):
Régionnement du Plan
,
Constructions.
,
Graden & Radialen
,
Een begin met complexe getallen
Compiti
Per acquisire i crediti di tipo F ognuno di voi dovrà
- impratichirsi con WIMS e con gli esempi di esercizi indicati in questo documento
- ricercare in WIMS gli esercizi relativi al livello scolastico e all'argomento di matematica che vi sarà assegnato, produrre quindi un documento che illustri questi esercizi e il loro possibile utilizzo. Qui potete trovare un
esempio
del tipo di lavoro che vi è richiesto.
- tradurre almeno uno degli esercizi scelti in italiano
- (eventualmente) produrre un esercizio interattivo WIMS sull'argomento scelto (concordando preventivamente il docente).
Gli incontri in aula saranno dedicate in parte al vostro lavoro e in parte alle vostre richieste di assistenza.
Esempi più complessi
Quanto segue di questo documento sarà oggetto di discussione durante i seminari
Oltre agli esempi già visti con WIMS abbiamo la possibilità di assegnare come risposta un “click” sull'immagine come in questo esempio:
Carta a quadretti
.
Le informazioni su come farlo sono disponibili nell'help del modulo
Createxo
, in particolare quanto riportiamo qui di seguito:
Click on an image.
(name: coord)
This reply type allows the user to click on an image, and can analyze the
position of the click according to various zoning criteria.
The good reply must be given in the form of a matrix (row separator:
semi-colon `;'). The first row is the image URL.
The second row is the position of the criteria for the click coordinates
to be considered as good. And starting from the eventual third row, each one
can contain some criteria (bad positions).
The user reply is considered as being good when the conditions in the second
row are met. Otherwise, if criteria for bad positions exist (third row and
up), the reply is bad if one of the bad conditions are met; or ambiguous if
no condition is met (in the latter case the user will be asked to retry).
If there is no bad position, any answer not meeting the second row will be
judged as bad.
The number of the first row met by the user reply minus one will be kept
in a variable \resultn where n is the number
of the input field, which can be used in a \feedback.
Available conditions for testing the user click:
- point,x,y Point at (x,y). It is a ``fat'' point, with
fixed width.
- rectangle,x1,y1,x2,y2 The interior of a rectangle
with two corners (x1,y1) and (x2,y2).
- circle,x,y,d The interior of a circle with center (x,y)
and diameter d.
- ellipse,x,y,w,h The interior of an ellipse with
center (x,y), width w, and height h.
- polygon,x1,y1,x2,y2,x3,y3,... The interior of a polygon
generated by the points (x1,y1), (x2,y2), (x3,y3), ...
- bound,FNAME,x,y bound defined in the image file FNAME, which
must be of the same size as the clicked image (but can be a different image).
The condition is met if (x,y) is in the same fill zone as the user click.
- bound,FNAME as above, but the condition is met if the user click
has DIFFERENT color than the pixel on the upper-left corner of FNAME.
Several conditions can be combined in a same row, using connectors
`&' (intersection), `|' (union), `^' (complement), as well as parentheses.
It is recommended that this input field be embedded in the statement. It
cannot coexist with other input fields, for the obvious reason that any user
click on the image will send the form.
Esempi svolti
Esercizi a passi
Per costruire esercizi a passi elaborati può essere utile poter variare i passi/il numero dei passi in dipendenza dalle risposte date via via. Il già citato documento
DocAide Exercices OEF
contiene alcuni esempi. Ne vediamo uno molto semplice.
NOTA: è meglio definire le stringhe come variabili per un successivo confronto/verifica di correttezza delle risposte
L'esercizio si può provare cliccando qui:
Varia steps
\title{Varia steps}
\text{domanda= rispondi alle seguenti domande}
\text{rispoka = vera1,vera2}
\text{rispnooka = falsa1,falsa2,falsa3,falsa4}
\text{rispokb = vera3,vera4}
\text{rispnookb = falsa5,falsa6,falsa7,falsa8}
\text{ a = 2 }
\integer{ b =
\a^2 }
\text{ nstep = r1 }
\nextstep{
\nstep }
\statement{
\domanda
\if{
\step=1}{
}
\if{
\step=2}{
La risposta alla domanda precedente è:
\reply1
\if{
\reply1 issametext
\rispoka[1]}{
\embed{r2}
}
\if{
\reply1 issametext
\rispoka[2]}{
\embed{r3}
}
}
}
\answer{Prima domanda}{
\rep1;
\rispoka,
\rispnooka}{type=menu}{option=shuffle}
\answer{Seconda domanda}{
\rep2;
\rispokb,
\rispnookb}{type=menu}{option=shuffle}
\answer{Seconda domanda}{
\rep3}{ type=numeric }
\text{ nstep = (
\step = 2) and (
\rep1 issametext
\rispoka[1]) ? r2 }
\text{ nstep = (
\step = 2) and (
\rep1 issametext
\rispoka[2]) ? r3 }
\condition{Risposta alla prima domanda corretta}{
\rep1 isitemof
\rispoka}
\condition{Risposta alla seconda domanda corretta}{(
\rep2 isitemof
\rispokb) or
(
\rep3=
\b)}
Di seguito diamo una variazione dell'esercizio precedente in cui se la risposta alla prima domanda è "vera1" allora l'esercizio va ad essere costituito da due scelte multiple; se invece la risposta alla prima domanda è "vera2" allora l'esercizio si compone di tre domande. Si può provare l'esercizio cliccando su questo link:
Varia steps 2
\title{Varia steps 2}
\text{domanda= rispondi alle seguenti domande}
\text{rispoka = vera1,vera2}
\text{rispnooka = falsa1,falsa2,falsa3,falsa4}
\text{rispokb = vera3,vera4}
\text{rispnookb = falsa5,falsa6,falsa7,falsa8}
\text{ a = 2 }
\integer{ b =
\a^2 }
\text{ nstep = r1 }
\nextstep{ \nstep }
\statement{\domanda
\if{\step=1}{
\embed{r1}
}
\if{\step=2}{
La risposta alla domanda precedente è: \reply1
\if{\reply1 issametext \rispoka[1]}{
\embed{r2}
}
\if{\reply1 issametext \rispoka[2]}{
\embed{r3}
}
}
\if{(
\step=3) and (
\reply1 issametext
\rispoka[2])}{
Qui siamo arrivati al terzo passo
\embed{r4}
}
}
\answer{Prima domanda}{\rep1;\rispoka,\rispnooka}{type=menu}{option=shuffle}
\answer{Seconda domanda}{\rep2;\rispokb,\rispnookb}{type=menu}{option=shuffle}
\answer{Seconda domanda}{\rep3}{ type=numeric }
\answer{Terza domanda}{
\rep4}{ type=numeric }
\text{ nstep = (\step = 2) and (\rep1 issametext \rispoka[1]) ? r2 }
\text{ nstep = (\step = 2) and (\rep1 issametext \rispoka[2]) ? r3 }
\text{ nstep = (
\step = 3) and (
\rep1 issametext
\rispoka[2]) ? r4 }
\condition{Risposta alla prima domanda corretta}{\rep1 isitemof \rispoka}
\condition{Risposta alla seconda domanda corretta}{(\rep2 isitemof \rispokb) or
(\rep3 =\b)}
\condition{Risposta alla terza domanda corretta}{(
\rep1 issametext
\rispoka[1]
) or (
\rep4 =
\b)}{option=hide}
\feedback{(
\rep1 issametext
\rispoka[2]) and (
\rep4 =
\b)}{<b>Risposta alla terza domanda corretta: SI</b>}
Coordinate
Negli esercizi con disegno e risposta di tipo coord può essere utile costruire i passi successivi basandosi sulle risposte dell'utente. Per fare ciò è necessario utilizzare le coordinate del punto su cui l'utente ha cliccato. Queste coordinate sono contenute nella variabile \reply
corrispondente, come si può vedere inserendo un \feedback.
L'esercizio può essere provato cliccando sul seguente link:
Coordinate
\title{Coordinate}
\language{it}
\author{Marina Cazzola}
\email{marina.cazzola@unimib.it}
\format{html}
\computeanswer{yes}
\integer{quadr=20}
\integer{xmax=20*\quadr+1}
\integer{ymax=10*\quadr+1}
\text{scheletro=0,0,\quadr,0,\quadr,\quadr,2*\quadr,\quadr,\quadr,2*\quadr,0,2*\quadr}
\text{poligono1=affine -1,0,0,-1,5*\quadr,5*\quadr
fpoly red,\scheletro
killaffine}
\text{poligono2=translation 11*\quadr,7*\quadr
fpoly blue,\scheletro
killtranslation
}
\text{griglia=lattice 0,0,\quadr,0,0,\quadr,21,11,blue}
\text{disegno=draw(\xmax,\ymax
\griglia
\poligono1
\poligono2
)}
\matrix{rep=\disegno;point,8*\quadr,6*\quadr}
\statement{
Cliccare sul centro della rotazione:
<center>
\embed{\reply1}
</center>
}
\answer{Centro della rotazione}{\rep}{type=coord}
\feedback{1=1}{Coordinate del click: \reply1}
\text{provax=wims(declosing \reply1)}
\text{provax=item(1,\provax)}
\feedback{1=1}{Coordinate del click (x e y): \reply1; \provax}